I momenti dell'Ordinazione di Mons. Giovanni Intini
Nel giorno della festività della Cattedra di San Pietro, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Intini - vescovo eletto della diocesi di Tricarico - ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale.
La cerimonia, svoltasi presso il “Pala San Giacomo” di Conversano, è stata presieduta dal Vescovo della diocesi, Mons. Giuseppe Favale, e dai Vescovi consacranti Mons. Giuseppe Pinto (Nunzio Apostolico nelle Filippine) e Mons. Domenico Padovano (Vescovo Emerito di Conversano-Monopoli).
“Caro don Giovanni, oggi viene in modo particolare consegnata a te dall’Apostolo Pietro questa professione di fede, perché possa essere la forza del ministero episcopale, a cui ti ha chiamato il Santo Padre Francesco e che ti verrà conferito attraverso l’imposizione delle mani dei vescovi presenti; - le parole di Mons. Favale durante l’omelia - Al Papa vogliamo far giungere, oltre la gratitudine per il dono concesso alla nostra Chiesa e alla Chiesa di Tricarico con la tua persona eletta alla successione apostolica, anche il nostro affetto sincero, avvalorato dalla comune preghiera”. Mons. Favale ha poi concluso rivolgendo un augurio al neo Vescovo: “Caro Vescovo Giovanni, buon samaritano, collaboratore della gioia, sentinella della Santa Chiesa di Tricarico, prendi il tuo bastone di pellegrino, cingiti i fianchi con il grembiule del servizio, ricco solo del Pane di vita, mettiti in cammino e percorri le strade della bella terra lucana con il sorriso sul volto e con il fuoco dell’amore di Dio nel cuore”.
Al termine della celebrazione, il neo Presule Intini ha preso la parola introducendo il suo discorso con le parole di San Francesco d’Assisi: “Ho preso in prestito queste parole di San Francesco d'Assisi per chiedere al Signore di illuminare il nuovo cammino che si apre questa sera davanti a me (…)"; continuando il suo saluto, Mons. Intini ha fatto riferimento al suo motto episcopale che lo accompagnerà durante il suo ministero che si accinge ad iniziare nella diocesi di Tricarico: “In questo passaggio della mia vita mi affido ancora al vecchio programma che da tempo mi guida: ILLUM OPORTET CRESCERE. È necessario che Lui, Cristo cresca, io invece diminuisca”. Chiusura con il ringraziamento a tutti i presenti, dai rappresentanti delle istituzioni civili e religiose ed a tutti i fedeli, giunti da ogni parte della Puglia e della Basilicata per salutare il nuovo Vescovo.
Folta la presenza nocese, accompagnata dal primo cittadino Domenico Nisi, a cui Mons. Intini ha rivolto un messaggio di gratitudine e ringraziamento: “Un abbraccio affettuoso ai miei concittadini nocesi presenti qui con il sindaco e le istituzioni cittadine; il legame con la terra madre e il senso di appartenenza a una comunità sono preziosa eredità nei vari percorsi di vita.
Mi avete sempre accompagnato con la vostra stima e io desidero ricambiare restando sempre legato a questa terra benedetta”.
Sabato 25 febbraio in Chiesa Madre, il neo Vescovo celebrerà la sua prima Messa a Noci con inizio alle ore 18:30.